Showroom Cirelli arredo bagno Via Tiburtina, 739 C - 00159 Roma Tel. 06 4500.208 - 06 4381.810 Fax 06 4356.4529
Apertura: lunedi - sabato 09:00-13:00 | 15:30-19:30 Magazzino chiuso sabato pomeriggio
cos'è un miscelatore termostatico e quali sono i suoi vantaggi

Un regolatore termostatico di qualità assicura comfort e risparmio grazie al costante controllo della temperatura dell'acqua

 

Sicuramente vi sarà capitato di vedere un regolatore termostatico: invece di avere due distinti rubinetti per acqua calda e acqua fredda dispone di due comandi:

  • Regolazione della temperatura facendola rimanere costante
  • Regolazione del flusso dell'acqua

I vantaggi

Comfort
Capita spesso durante la doccia che in casa venga aperto un altro rubinetto: questo porta a una immediata variazione della temperatura dell'acqua regalandovi uno sgradevole e inaspettato getto di acqua fredda. Questo non avviene utilizzando un regolatore termostatico per doccia: la temperatura dell'acqua rimane costante al valore da voi preimpostato. Ritroverete la stessa temperatura anche dopo un certo periodo di inutilizzo della doccia se nessun'altra avrà regolato nuovamente la temperatura. Inoltre i migliori regolatori, esternamente non scottano mai.

Risparmio di acqua ed energia e risparmio nella manutenzione
L'efficienza del sistema termostatico si traduce in risparmio di acqua e minor usura della caldaia che non sarà più sottoposta a infinite regolazioni come accade per i gruppi doccia tradizionali. La cartuccia termostatica si sostituisce in un lampo, basta sfilarla.

La qualità nei regolatori termostatici

Naturalmente per avere questi vantaggi bisogna acquistare regolatori termostatici di qualità ben consci che la qualità e la bellezza hanno un prezzo. Potete facilmente trovare in commercio, specialmente in rete, un gruppo doccia termostatico a 60, 100 Euro, magari completo di soffione e doccetta di servizio. Un prezzo che nasconde delle insidie: davvero troppo basso e già questo depone a sfavore del reale valore che dovrebbe avere ciò che state acquistando.
Molte volte questi miscelatori vengono prodotti in stock in modalità "una botta e via" in paesi dove il controllo sui materiali e sul lavoro è pressoché inesistente. Cosa significa una botta e via? Semplificando, l'azienda X che produce la qualunque in campo idraulico e termoidraulico, produrrà un certo numero di pezzi, per una volta sola, copiando alla buona e solo nella forma qualche ottimo miscelatore. L'azienda X non ha nessuna intenzione di creare un bene durevole nel tempo e tantomeno di specializzarsi nel campo. L'azienda X sta soltanto facendo un'operazione economica, mirata a realizzare un buon profitto in poco tempo, vendendo regolatori termostatici di pessima qualità ad acquirenti un po' sprovveduti attirati da un prezzo strepitoso.

Quale sarà il risultato dell'acquisto?

  • Ricordate che è estremamente probabile che non avrete nessuna garanzia
  • Il funzionamento del regolatore termostatico sarà limitato nel tempo da materiali pessimi. Per effetto del calore si modificheranno diversi componenti laddove la precisione è un requisito fondamentale, provocando, ad esempio, perdita d'acqua dalla manopola regolatrice del flusso.
  • La regolazione della temperatura inizierà ad essere ballerina
  • Cercherete pezzi di ricambio. Contatterete il produttore/venditore che nella migliore delle ipotesi vi risponderà adducendo scuse varie, tipo prodotto fuori produzione. Nella peggiore delle ipotesi non vi risponderà affatto.

{fastsocialshare}

Pin It

Per il tuo bagno potrebbero interessarti anche

Per il tuo bagno potrebbero interessarti anche
Gruppi doccia termostatici Vai
Per il tuo bagno potrebbero interessarti anche
Mobili per bagno Vai
Per il tuo bagno potrebbero interessarti anche
Box doccia Vai